Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Ragalna è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee posseggono al loro interno sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette di recuperare varie materie per essere successivamente riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Ragalna si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Ragalna e della provincia di Catania. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!