Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bieno?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bieno verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Bieno: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Bieno in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bieno?

Riempi la scheda che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bieno. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.