Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Binago, come in ciascun comune d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano un aumento continuo della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Binago si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato? In quale modo smaltire i Raee a Binago?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di disfarsi di un numero importante di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune di Binago oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!