Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare riferimento ad un amministratore condominiale a Bioglio?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini sia maggiore di otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chi può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti indicati a seguito della recente riforma, come il conseguimento del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Parte dei requisiti decade se viene nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

C'è da dire, però, che rispetto al passato le responsabilità e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Per cui è buona prassi rivolgersi a veri professionisti, che abbiamo una profonda conoscenza della recente riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La legge prevede che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. La revoca della nomina viene decisa dai condomini in sede di assemblea, così come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio Bioglio per richiedere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti tutte le informazioni che cerchi.

Le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Bioglio!