Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Bioglio?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bioglio. Confronta le migliori proposte delle imprese di Bioglio.

Impatto acustico Bioglio: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Bioglio in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bioglio?

Per redarre la Certificazione acustica a Bioglio verranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.