Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bisignano deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Bisignano prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, divise in unità, nelle quali si tratteranno argomenti riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra impresa e i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività volte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli individuati.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Trova la proposta più vantaggiosa!