Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Bisignano sono di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Bisignano possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Bisignano.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per ridurre ed eliminare la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Bisignano più richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento si può ridurre considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Bisignano. Eseguire opere di insonorizzazione offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può bloccare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che catturano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Bisignano