Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bivongi?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bivongi verranno eseguite delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Bivongi?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico Bivongi: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.