Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Quali sono gli argomenti previsti dal corso Bobbio Pellice?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare a gestire i rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bobbio Pellice, con una durata minima obbligatoria di trentadue ore, tocca i seguenti temi:
  • principi giuridici nazionali e comunitari e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • pianificazione dei piani di prevenzione e protezione, come pure delle relative misure organizzative e tecniche;
  • analisi dei rischi;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda a Bobbio Pellice deve avere, è rapportato al numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque un minimo di un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Cerca la proposta più conveniente!