Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bogliasco?

Completa la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica Bogliasco: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Bogliasco in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bogliasco saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".