Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bargagli?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Bargagli. Analizza le migliori proposte delle imprese di Bargagli.

Certificazione acustica Bargagli: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Bargagli in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bargagli saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".