Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Bollengo

Il nostro sito ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Bollengo e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che è situato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Bollengo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solo da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter contattare in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Bollengo?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bollengo!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Bollengo!