Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Bolognetta possono essere di differente natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Bolognetta possono essere usati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è consigliato isolare acusticamente un locale?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Bolognetta più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare in maniera notevole la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche un buon comfort climatico.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione consente di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Mettiti in contatto con le ditte della tua zona e guarda le loro migliori offerte