Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Bompietro che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Bompietro anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Bompietro si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come smaltire i Raee a Bompietro?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di smaltire un numero consistente di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Bompietro.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Bompietro oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!