Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Bonate Sotto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bonate Sotto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bonate Sotto verranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Bonate Sotto?

Completa il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bonate Sotto. Addetti specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.