Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • promozione di attività atte a promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • accesso ai locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di 500 euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Bonate Sotto.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Bonate Sotto ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bonate Sotto prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in moduli, nei quali si affronteranno temi riguardo la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Trova la proposta più conveniente!