Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Bondeno

Questo portale ti offre l'opportunità di scorgere le ditte di Bondeno e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Bondeno ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un luogo sicuro, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente ridotti i probabili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, infatti, prevede un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi devono essere eseguiti.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Bondeno?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bondeno!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Bondeno!