Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Finale Emilia

Il nostro servizio ti offre la possibilità di vedere le imprese di Finale Emilia e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato in questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Finale Emilia ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente sicuro, nel quale non vi siano eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere eseguiti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Finale Emilia?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Finale Emilia!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Finale Emilia!