Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Bonvicino verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Bonvicino: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Bonvicino in base a specifici requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bonvicino?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Bonvicino.