Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bossolasco?

Riempi il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bossolasco verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Bossolasco: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Bossolasco in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.