Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Borca di Cadore sono di differente natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Borca di Cadore possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione a Borca di Cadore. Effettuare opere di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si può bloccare la trasmissione dei rumori. Per fare ciò si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora trasformandola in calore.

Perché è consigliato isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può divenire causa di stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Ricevi diversi preventivi dalle aziende della tua zona!