Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bore?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bore verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Bore: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bore?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bore. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.