Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Borgarello?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Borgarello. Analizza le migliori proposte delle imprese di Borgarello.

Impatto acustico a Borgarello: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borgarello?

Per redarre la Certificazione acustica a Borgarello verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.