Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Borgarello

Il nostro servizio ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Borgarello e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Borgarello ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da imprese qualificate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Borgarello: in quale maniera si svolge?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Borgarello!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Borgarello!