Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Certosa di Pavia

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Certosa di Pavia e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Certosa di Pavia ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da ditte qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, così da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Certosa di Pavia?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Certosa di Pavia!