Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Borgetto

Questo servizio ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Borgetto e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le aziende di Borgetto specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o fortemente ridotti i probabili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Borgetto?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Borgetto!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Borgetto!