Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Trappeto

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Trappeto e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi posizionato in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Trappeto ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, dunque, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi devono essere svolti.

In che modo si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Trappeto?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Trappeto!

Cerca l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Trappeto!