Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS Borghetto Lodigiano?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Borghetto Lodigiano deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Borghetto Lodigiano prevede, così come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo tra azienda e i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • partecipazione alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività allo scopo di sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia a Borghetto Lodigiano.

Trova la proposta più conveniente!