Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Borgio Verezzi: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borgio Verezzi?

Per redarre la Certificazione acustica a Borgio Verezzi verranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Borgio Verezzi?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.