Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Borgo d'Ale

Questo servizio ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Borgo d'Ale e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi situato in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Borgo d'Ale ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o considerevolmente diminuiti i probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Borgo d'Ale?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Borgo d'Ale!