Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Borgo San Siro?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Borgo San Siro. Addetti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Borgo San Siro verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Borgo San Siro: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.