Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Borgone Susa possono essere di diversa natura considerando i differenti bisogni. Per insonorizzare una casa a Borgone Susa possono essere utilizzati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Borgone Susa. Eseguire opere di isolamento acustico permette di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

Come isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare una casa nel territorio di Borgone Susa è necessario in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, dunque, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ottieni le loro migliori proposte