Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Borgosesia

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di vedere le imprese di Borgosesia e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Borgosesia specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Borgosesia e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi debbono essere effettuati.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Borgosesia?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Borgosesia!