Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) posseggono al loro interno sostanze dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Bormio anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette di recuperare svariate materie per essere poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei bormiesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Bormio deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Bormio e della provincia di Sondrio. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!