Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Borno?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Borno. Professionisti specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Borno saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Borno: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.