Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Boschi Sant'Anna?

Completa il form che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Boschi Sant'Anna. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Boschi Sant'Anna?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Boschi Sant'Anna saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Boschi Sant'Anna: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.