Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per contrastare la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione a Bovino, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Bovino più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Bovino possono essere di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Bovino è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale economico e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Bovino. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Contatta le aziende della tua città e ottieni le loro migliori offerte