Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Bovino ma permette il recupero di molte materie per essere in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei bovinesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Bovino?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Bovino per visionare più preventivi dalle imprese della tua città.

Completa il modello online. Otterrai gratuitamente i preventivi e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!