Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Orsara di Puglia che ti proponiamo è ideato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i loro componenti materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di differenti materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Orsara di Puglia si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee ad Orsara di Puglia?

Il servizio Smaltimento Raee Orsara di Puglia è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di un numero importante di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Orsara di Puglia oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!