Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bovolenta?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Bovolenta. Professionisti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bovolenta verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Bovolenta: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Bovolenta sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.