Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Brennero: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Brennero in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Brennero?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Brennero. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Brennero?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Brennero saranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".