Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili San Leonardo in Passiria: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Leonardo in Passiria?

Per redarre la Certificazione acustica a San Leonardo in Passiria verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a San Leonardo in Passiria?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a San Leonardo in Passiria. Ricevi le migliori proposte delle imprese di San Leonardo in Passiria.