Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Brescia saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Brescia?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Brescia. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Brescia: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.