Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Briaglia: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Briaglia sulla base di determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Briaglia?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Briaglia. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Briaglia verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".