Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Niella Tanaro: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Niella Tanaro in base a specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Niella Tanaro?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Niella Tanaro saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Niella Tanaro?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Niella Tanaro. Operatori specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.