Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Bricherasio saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bricherasio?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bricherasio. Tecnici qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Bricherasio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Bricherasio in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.