Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Brindisi Montagna sono di differente natura considerando i vari bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Brindisi Montagna possono essere usati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per contrastare la diffusione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Brindisi Montagna maggiormente richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può diminuire considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico garantisce anche un comfort climatico ottimale.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Brindisi Montagna. Eseguire opere di isolamento acustico consente di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materie innovative nel campo edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Ottieni più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Brindisi Montagna