Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Brinzio, come in tutti i comuni d'Italia, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei brinziesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei componenti, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Brinzio e della provincia di Varese. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!