Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Briona?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Briona. Tecnici qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Briona saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a Briona: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Briona in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.