Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Casaleggio Novara?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili a Casaleggio Novara: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Casaleggio Novara verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".